- Qualche sforzo muscolare saranno necessari... -
Ingredienti :
1. 7 tazze di acqua calda.
2. Aggiungere 2 cucchiaini di sale marino (sale ordinario va bene) ;
3. 1 tazza di olio di oliva ;
4. 4 o 5 cucchiaie di miele ;
5. preparare 2 tazze di faricello (farro oppure spelt in english) ;
6. 2 tazze di farina di avena ;
7. 21 tazze di farina di grano intero - organico sempre ;
8. 2 cucchiai di levito - mescolare tutti gli ingredienti asciutti insieme.
9. Pre-scaldare il forno al minimo.
10. versare gli ingredienti secchi un pò alla volta in acqua (che sarà ora tiepida - 20C) e mescolare il tutto bene. Il no.8 può esser messo nell'acqua all'inizio a condizione che sia proprio tiepida.
11. Stendere la pasta su un banco un pò infarinato e poi impastarla per 10 min. (minimo). La pasta sarà umida all'inizio ma pian piano si indurirà. Se dopo 5 min. è ancora troppo liquida, aggiungerci un pò di farina.
12. Separare la pasta in due e porgerla in due contenitori mettibili in forno (plastica, ceramica ecc.). Accendere il forno al minimo per un minuto prima di mettere la pasta nel forno. Lasciarli nel forno per 1 ora e mezzo (forno spento) lasciando solo la luce del forno accesa.
13. Si possono fare forme per il pane mettendo un pò di olio vegetale.
14. Dopo l'ora e mezzo appiattire la pasta dandole una forma quadrata - circa 5 cm di spessore. Tracciare 5 righe per tagliare in 6 pezzi e poi formare 6 palline "perfette". Spargere un pò di acqua sopra per dare un pò di umidità e mettere nelle forme.
15. Prescaldare il forno al minimo per minuto, mettere le forme in forno per mezz'ora e lasciare solo la luce accesa.
16. Dopodiché si porgono delicatamente le forme (la pasta sarà gonfiata e sensibile a qualsiasi movimento brusco) sopra il banco in attesa che forno si scaldi a350F - 177C.
17. Si cuoce per circa 25 min. - il tempo può variare a secondo il tipo di forno. Se i pani cotti sono difficili da tirar fuori dalle loro forme, lasciarle riposare sul banco per un'ora.
18. Si possono poggiare i pani su uno dei grilli del forno sostenuti da 4 scattoline della vostra minestra preferita e lasciarli a rinfrescare per un'ora e anche di più, prima di mandarle al congelatore.
Auguri !
Padre Daniele + M
- altre ricette: Lasagna Pizza
Welcome | What's new? | Tidbits | Bookmarks | Email Bienvenue | Nouveautés | Un peu de tout